SERVIZI


Densitometria ossea

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), nota anche come densitometria ossea, rappresenta uno degli strumenti diagnostici più efficaci per la prevenzione dell’osteoporosi, una patologia ancora oggi sotto-diagnosticata e sottotrattata.

Spesso chi ne soffre non si accorge della malattia, poiché i sintomi possono essere assenti o poco evidenti. Si stima che un terzo delle donne caucasiche oltre i 50 anni sia affetto da osteoporosi e che oltre il 75% dei casi non venga diagnosticato.

Il rischio è particolarmente elevato per le donne in menopausa, a causa degli sbalzi ormonali tipici di questa fase della vita. Tuttavia, la prevenzione dovrebbe iniziare precocemente, già in adolescenza, periodo in cui l’apporto di calcio viene assorbito in modo ottimale e contribuisce al consolidamento della densità ossea.

L’osteoporosi è infatti caratterizzata da una ridotta resistenza delle ossa, che le rende più fragili ed esposte al rischio di fratture, anche spontanee, in assenza di traumi significativi.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI